Galaxy S8, 8GB di RAM e memorie UFS 2.1 tra i rumor di fine anno

Nelle ultime ore, da una fonte al momento non particolarmente nota su Weibo, si parla di ben 8GB di RAM per il Galaxy S8, un quantitativo di memoria volatile che sicuramentei vedremo il prossimo anno su qualche smartphone Top di Gamma Cinese ma che non sui Galaxy S8.

Il motivo è abbastanza logico: Samsung non ha ancora realmente presentato prodotti con 6GB di RAM per il mercato globale e considerando quanto la

serie Galaxy sia stata conservativa sotto questo punto di vista, sarebbe difficilmente realistico un salto da 4 a 8GB di RAM. Neanche il Galaxy Note 7 aveva 6GB di RAM, nonostante firmware e software molto pesanti e dunque 8GB su Galaxy S8 li facciamo ricadere nella categoria rumors spinti.

Diverso il discorso delle memorie UFS 2.1, ovvero uno step superiore rispetto alle memorie utilizzate fino ad oggi sui terminali di fascia alta Samsung, è infatti assolutamente plausibile che stia realizzando delle memorie interne ancora più veloci da associare ai nuovi processi produttivi che vedranno, tra le altre cose, un abbassamento a 10nm del processor produttivo della CPU. Maggiore memoria interna, più velocità in lettura e scrittura e minori tempi di accesso per file, applicazioni e qualsiasi altro elemento immagazzinato nei futuri Galaxy S8. Questa è un’ipotesi assolutamente credibile.

(Letto 183 volte, di cui 1 oggi)